PENSIERO D'ARTISTA di Stefano Laboragine - labo'

Stavo ripulendo i pennelli prima di fumare seduto davanti al cavalletto, e mi sono ritrovato nelle tasche bucate della memoria, un pensiero di Hildesheimer che dovrebbe più o meno recitare così: più di un artista si spaventerebbe se fosse in grado di interpretare i motivi che stanno all'origine del suo quadro; ma si spaventerebbe ancora di più se fosse in grado di interpretare l'immagine della sua personalità interiore, che è all'origine di quei motivi. (E' questo che dice? bah, comunque qualcosa di molto simile). Mi porterò nel sonno questa inquietante massima e chissà, forse domani incendio la casa.

1 commento:

  1. Più di un artista, ma per fortuna non tutti. O forse quei pochi ben lo sanno e solo quelli che di loro non si conoscono ancora bene o si rifiutano la verità o una verità su se stessi...
    Tuttavia quello è vero anche per altre pulsioni al di fuori dell'arte. ad esempio nell'eros o anche nelle questioni familiari o nell'approccio alla società.
    ovvero in tutti quegli aspetti che richiedono un confronto con l'altro da te e la necessità di proteggerti. anche da te stesso.

    però la casa non la incendio. eppoi dove andrei ? :)

    RispondiElimina