APRITE! di Stefano Laboragine - labo'


Pittura di azione: non vuol dire agire sulla tela, contro la tela; ma agire dalla tela, attraverso ed oltre essa, dalla nostra parte. Rimbalzare nella vita. Partecipazione attiva al tessuto del pensiero quotidiano, alla esplorazione in atto del mondo; non gesticolazione davanti lo specchio, in una privata-monumentale sala da ginnastica.
La pittura è simbolo, non fruito, dell'assoluto. Simbolo della vita dell'esistere nel suo apparire ed instaurarsi - attraverso il ritmo, il tempo, il respiro esatto - come vita dell'essere.
Assumere in sè non solo la realtà, ma anche l'antichità delle cose. Improvviso spessore. Buio calato sull'anima. Raggrinzimento. Tutte le separazioni, le perdite, i distacchi che rendono immota, non abitabile la morte. Il vento che straccia la vita, lembi vivi di virtualità oscurate. Tutto quello che ti colpisce e recide, che percuote abolendo, che solleva di colpo il sangue a livello del "NULLA", e rovescia la tua maschera ancora umida, il nido, il meglio di te che consiste.
Impronta vorra dire concentrazione. Le impronte rimangono aggrappate alla superficie, e contratte, provvisorie. Sul punto di sprofondare o distaccarsi. Al limite di divenire aria, o polvere. In una tensione instabile e sgraziata, ripetuta, ribattuta. Il mio errore, i primi mesi dell'anno scorso, fu quello di aver usato le impronte per arrivare a. Per creare una rete sovrapposta di strati, una saturazione; raggiungere così una presenza luminosa, una giustizia. Le impronte al contrario non vanno usate che per se stesse, per esistere in sè, parallele, gemelle a quello che il tuo vivere ha permesso di scegliere di te a te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento