LA NOTTE DEI SENZA DIMORA - Bologna 17 ottobre 2012


In occasione del 17 ottobre, Giornata Mondiale Onu della lotta alla Povertà, la Consulta contro l'Esclusione sociale del Comune di Bologna promuove un'iniziativa simbolica per ricordare alla cittadinanza bolognese come la povertà crescente e i fenomeni di esclusione sociale rappresentino una drammatica realtà che affligge sempre più anche la nostra città, la sesta in Italia per numero di persone senza dimora.

Mercoledì 17 ottobre associazioni e cittadini sono invitati in Piazza Galvani a partire dalle ore 18. Sono previsti interventi, testimonianze, intermezzi musicali e animazione teatrale. Al termine dell'iniziativa chi vorrà potrà fermarsi a dormire in piazza in segno di solidarietà con chi è costretto ogni giorno a vivere senza dimora.
L'iniziativa della Consulta legata alla Giornata mondiale di lotta alla povertà vuole contribuire a mettere a fuoco alcune criticità della nostra città, i dati forniti dall'Istat danno un valido aiuto in questa direzione. I 1000 senza dimora in città confermano la percezione di crescita del fenomeno che molti addetti ai lavori hanno avuto negli ultimi anni. Parliamo di percezione perché, oltre la fotografia fornita dall'Istat, a livello cittadino non abbiamo un sistema integrato di raccolta dati sulla povertà e sui servizi sociali, ma solo dati frammentati raccolti dalle singole associazioni che ci confermano un incremento della povertà. La Consulta per la lotta all'esclusione sociale crede che la disponibilità di strumenti di analisi del panorama completo della povertà estrema sia un passaggio indispensabile per approntare interventi adeguati a fare soluzioni a un problema che si mostra sempre più vasto e articolato. Un sistema integrato di raccolta e analisi dei dati sulla povertà a disposizione di amministratori e operatori del settore pubblici e privati può avere ricadute positive anche in termini di spesa pubblica: conoscere un problema vuol dire non distrarre risorse per soluzioni inefficaci.

Nessun commento:

Posta un commento