CENSURATO di Stefano Laboragine - labo'


Finire un quadro vuol dire farlo apparire in uno splendore per sempre inalterabile, puro, duro come la verità, tutto quel che mostra, rivela o suggerisce fino in fondo, nelle intenzioni, processi,ecc, la sua fabbricazione. Rendere il processo della pittura trasparente alla luce della mente. Rendere assolutamente chiaro il processo della ricerca, questo accrescimento, questa falsa e volontaria intenzione dell'arte, rendere chiari questi gradi, e strati di esercizio verso la luce, verso la liberazione. Fare di una tela una scala di conquista, ove la forza dello stile valga come viatico, e le tracce del lavoro risplendano come talismani.

7 commenti:

  1. Gran bell'immagine, il cerotto che censura e sana... ma per chi? e poi, chi decide cos'è sano e cosa no?

    Bel lavoro Stefano, si impone.

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco(anche per il commento su artmesh che ancora non riesco a gestire al meglio...).Il cerotto è la cultura bigotta e perbenista di questa nostra presunta società civile. Ci viene messo dal potere di questa "democrazia", ma a volte, per una inconsapevole e tacita subordinazione,lo indossiamo da soli per paura di trasgredire le regole, per timore che il pensiero comune del qualunquismo occidentale possa additarci come ribelli, anticonformisti o peggio ancora come "deviati". Il cerotto è la misura delle parole che dovrebbero essere sempre attente e scrupolose di non deludere il mediocre giudizio della gente che ci governa e ci giudica.

    RispondiElimina
  3. già artmesh non lo capisco bene neanch'io. è proprio solo una vetrina credo.

    comunque, credo che mi piacerebbe molto discutere con te d'arte e società, e non essere d'accordo su nulla! : )

    RispondiElimina
  4. chissà, forse un giorno potremmo farlo di persona, comunque se ti va possiamo approfondire il dibattito, e capire quali sono gli aspetti che non condividi. Per me la crescita è legata al confronto e al dibattito, sia artisticamente che "politicamente" o culturalmente se preferisci.
    labò

    RispondiElimina
  5. Stefano, non mi riferivo allo specifico: a me piace questionare le altrui posizioni per capire come funzionano, più che per arrivare a capire se sono d'accordo o no : )

    nello specifico del quadro, non mi permetterei - sono abbastanza sicuro - di contraddire l'immaginario altrui: è un punto di vista e in qanto tale, unico; posso solo dire se mi piace o no, se lo trovo interessante, se mi stupisce, se tecnicamente mi sembra intelligente o se magari non lo capisco, o non dire nulla del tutto.

    quanto al resto sono molto relativista, ci sono battaglie che mi sembra sensato combattere e altre no. questo a dire, magari non sarei d'accordo con te ma mi fa un sacco piacere, e un po invidia, vedere qualcuno che ha cose da dire, sugli argomenti che tratti, e che lo fa con intelligenza d'argomenti.

    RispondiElimina